Terapia fotodinamica
Trattamento per le cheratosi attiniche (AK)
Le cheratosi attiniche si manifestano sulla cute come piccoli rilievi o chiazze eritematose, possono essere coperte da squame o croste di colore bruno rossastro, con secchezza e ruvidità della pelle. Non è escluso che possano essere fonte di prurito e bruciore.
Sono piuttosto frequenti e la loro comparsa è dovuta alla sovraesposizione ai raggi solari, ma anche ad una predisposizione del soggetto. Quando si riscontra la presenza di cheratosi attiniche è sempre consigliato un controllo in quanto possono dare seguito ad una forma tumorale (carcinoma squamocellulare).
La terapia fotodinamica in daylight è un trattamento all’avanguardia per le cheratosi attiniche, che vede l’impiego della luce solare come fonte luminosa attivante e permette di ottenere ottimi risultati in breve tempo, attraverso una singola sessione di trattamento. Consente inoltre di trattare ampie aree con una bassa frequenza di effetti collaterali.
Presso il Poliambulatorio Dermamed a Rubano (Padova) effettuiamo un trattamento efficace, rapido ed indolore per la cura delle cheratosi attiniche: la terapia fotodinamica in Daylight.
La terapia fotodinamica in Daylight
Per il trattamento di cheratosi attiniche di grado lieve-moderato proponiamo la Terapia Fotodinamica: un trattamento che prevede l’applicazione di un farmaco in crema con principio attivo fotosensibilizzante e l’uso della luce naturale come attivante. Vediamo qui a seguire le fasi del trattamento:
- Può essere richiesto un pretrattamento nelle 2 settimane precedenti il trattamento, con l’applicazione quotidiana di una crema specifica al fine di preparare al meglio la cute da trattare.
- Il giorno in cui si procede con il trattamento viene applicato sulla pelle un filtro solare specifico.
- Rimozione di eventuali squame e croste per far aderire meglio il trattamento.
- Applicazione del farmaco in crema con principio attivo fotosensibilizzante.
- Entro 30 minuti dall’applicazione del farmaco in crema è necessario esporsi alla luce naturale per 2 ore.
- Poi è possibile rimuovere la crema con l’acqua.
- Nei due giorni successivi non bisogna esporre la zona trattata alla luce solare e successivamente, per quanto prescritto, sarà necessario proteggere la parte con abbigliamento o filtro solare.
Prenota una visita nel Poliambulatorio Dermamed a Rubano (Padova) per una visita dermatologica che ci permetta di valutare il tuo caso.
Mettiti in contatto con noi attraverso i recapiti che trovi nella pagina dedicata.
Il nostro staff è a tua disposizione
Prendersi cura della propria saluta è la priorità più importante. Contatta il Poliambulatorio Dermamed telefonicamente, via email o utilizzando il comodo form che trovi sul nostro sito.